mercoledì 21 ottobre 2009

La carrozza

Tratto da Frammenti (pag. 104)....:


"L'uomo è un organizzazione complessa. E' formato di 4 parti che possono essere collegate, non collegate o mal collegate. La carrozza è attaccata al calvallo per mezzo delle stanghe, il cavallo al cocchiere per mezzo delle redini, il cocchiere al suo padrone per mezzo della voce di lui. Ma il cocchiere deve udire e comprendere la voce del padrone , deve sapere come si guida; e il cavallo deve essere addestrato a obbedire alle redini. Per quanto riguarda la relazione del cavallo con la carrozza, esso deve essere attaccato nel modo giusto. Così, tra le 4 parti di questa complessa organizzazione esistono tre collegamenti, tre lagami. Se uno solo di essi presenta qualche difetto, l'insieme non può comportarsi come un tutt'uno...(......).....
Il lavoro su disè deve cominciare dal cocchiere. Il cocchiere è l'intelletto. Al fine di poter intendere la voce del padrone, il cocchiere innanzitutto non deve essere addormentato, deve svegliarsi. Può anche darsi che il padrone parli una lingua che il cocchiere non capisce. Il cocchiere deve imparare questa lingua. Quando l'avrà imparata capirà il suo padrone. Ma questo non basta, deve anche imparare a guidare il cavallo, ad attaccarlo a nutrirlo, a curarlo, a tenere in efficienza la carrozza, perchè non gli servirebbe a nulla capire il padrone se poi non fosse in grado di fare qualcosa.Il padrone dà l'ordine di partire, ma il cocchiere è incapace di partire perchè il cavallo non è stato nutrito, non è stato attaccato ed egli stesso non sa dove sono le redini. Il cavallo sono le nostre emozioni, la carrozza è il corpo. L'intelletto deve imparare a comandare le emozioni. Le emozioni trascinano sempre il corpo. E' in questo ordine che deve essere condotto il lavoro su di sè. Ma notate bene: il lavoro "sui corpi", ossia sul cocchiere, il cavallo e la carrozza è una cosa; il lavoro sui "legami", cioè sulla "comprensione del cocchiere" che lo unisce al suo padrone, sulle "redini" che lo uniscono al cavallo, sulle "stanghe" e le "bardature" che uniscono la carrozza al cavallo è tutt'altra cosa.

Accade qualche volta che i corpo siano buoni e in ordine, ma che i "legami" non si producano. A cosa serve allora l'insieme di tutta questa organizzazione? Come succede per i corpi non sviluppati, la totalità dell'organizzazione è allora inevitabilmente comandata dal basso, ossia nin dalla volontà del padrone, ma in modo accidentale"

Nessun commento: