domenica 27 aprile 2008
A e B
A incontra B. A e B sono amici da lungo tempo.
A- Sai amico B, ho letto una cosa su Internet. C'è un medico tedesco bastonato da tutti (l'hanno anche messo in galera due volte) che dice che tutta la medicina è sbagliata e ha scoperto 5 leggi biologihe che spiegano invece come stanno le cose. Pensa che bello che sarebbe un mondo senza la paura della malattia.
B-Ma vah....sarà il solito santone di turno...
A- Ma no, ti dico di no. Ho verificato su di me le sue scoperte. Sono leggi naturali che non sono mai state smentite. E' troppo bello: finalmente ho capito cos'è una malattia.
A spiega entusiasta a B la Germanica
B- Vuoi dire che quando sto male e vado dal medico della mutua, lui mi precrive farmaci inutili e addiritura dannosi quando ho il cancro? Ma poi sta NMG non ha nemmeno una terapia. E' un sistema diagnostico no?...e cosa dovrei fare allora? Starmene lì disteso a contorcermi dai dolori, che intanto passa, pur sapendo tutto quello che è successo? E che mi dici di 200 anni di microbiologia, Pasteur, ecc spazzati via senza ritegno. A cosa sono serviti allora?...preferisco affidarmi a chi sà, cioè al mio medico. Tu sei solo un cameriere; che ne capisci di medicina.
A, che non aveva fatto corsi ma aveva compreso il senso della Germanica autonomamente , rimase esterefatto. Non sapeva cosa rispondere e la discussione finì lì.
B poco dopo si ammalò di cancro e morì di chemio e morfina.
La civiltà contemporanea vuole degli automi. Le persone sono certamente sul punto di perdere le proprie abitudini di indipendenza, diventando sempre più simili ad automi, a pezzi di macchine. Non è possibile dire come finirà tutto questo nè come uscirne, e neppure se cisarà una fine o uina via d'uscita. Una sola cosa è certa, ed è che la schiavitù dell'uomo non fa he aumentare. L'uomo sta diventando uno schiavo volontario. Non ha più bisogno di catene:incomincia ad amare la sua schiavitù, a esserne fiero. E nulla di più terribile potrebbe accadere a un uomo.
Gurdjeff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento