domenica 8 giugno 2008
Messaggi Subliminali 1
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/cervello2/messaggi-subliminali/messaggi-subliminali.html
Una ricerca britannica evidenzia per la prima volta
come certe immagini "nascoste" vengano registrate
Studio: i messaggi subliminali
lasciano una traccia nel cervello
ROMA - La notizia farà gongolare i pubblicitari, alla continua ricerca di modi per conquistare fette di mercato per i propri clienti. E riflettere tutti noi. "I messaggi subliminali lasciano una traccia evidente nel cervello. Dunque - spiegano i ricercatori britannici dell'University College di Londra su Current Biology - le immagini che vengono percepite dalla nostra retina, pur se non catturano la nostra attenzione consapevole, marchiano il lobo occipitale della corteccia cerebrale"
"In pratica, il cervello umano si attiva e processa delle informazione che noi non siamo neppure consapevoli di aver raccolto", dicono gli scienziati che hanno sottoposto un gruppo di volontari a risonanza magnetica per osservare l'attività cerebrale, e capire se immagini e messaggi 'nascosti' lasciano traccia.
"I segni ci sono - aggiungono i ricercatori - quello che invece non possiamo affermare con certezza è se i messaggi subliminali condizionano effettivamente le persone, inducendole a comprare prodotti di cui razionalmente farebbero anche a meno.
Personalmente - aggiunge il coordinatore dello studio, Bahador Bahrami - credo che un condizionamento ci sia". Non è un caso - concludono gli scienziati - che la pubblicità subliminale sia vietata in Gran Bretagna, mentre è ancora legale in Usa.
(8 marzo 2007)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento